Biografia
SERGIO PIGNATARO
è nato a Bari il 20 luglio 1968.
Nell’ottobre 1974 ha iniziato a frequentare l’Istituto scolastico Di Cagno Abbrescia di Bari, conseguendo, nel luglio 1987, il Diploma di Maturità Scientifica.
Nel marzo 1994 si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari, discutendo una tesi in Storia dell’Amministrazione pubblica, Relatore il Prof. Avv. Piernicola de Leonardis.
Dal giugno 1996 all'aprile 2000 è stato Cultore della materia presso la Cattedra di Istituzioni di diritto pubblico, tenuta dal Prof. Avv. Piernicola de Leonardis nella Facoltà di Giurisprudenza - Corso di Laurea in Scienze Politiche - della stessa Università.
Nel giugno 1997 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato presso la Corte d’Appello di Bari.
Nell’agosto 1997 è entrato a far parte dell’organico della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari.
Nel novembre 1997 si è specializzato in Scienze delle Autonomie costituzionali presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari, discutendo una tesi in Diritto regionale, Relatore il Prof. Not. Michele Buquicchio.
Nel luglio 1998 si è perfezionato in Esperti in pubbliche relazioni presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Ateneo barese, discutendo una tesi sulla legge n. 241/1990.
Dall'aprile 1999 al dicembre 2000 è stato Responsabile del procedimento amministrativo nell'Ufficio Protesti cambiari della predetta Camera di Commercio.
Nell'aprile 2001 si è specializzato in Diritto del lavoro e sicurezza sociale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari, discutendo una tesi sul Pubblico impiego, Relatore il Prof. Avv. Marco Barbieri.
Sempre nell'aprile 2001 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento delle Discipline giuridiche ed economiche nelle Scuole medie superiori (Classe A/19), in Bari, presso una delle sedi a tal fine adibite dalla Sovrintendenza scolastica regionale per la Puglia.
Dal novembre 2001 al novembre 2008 è stato Cultore della materia presso la Cattedra di Diritto amministrativo, tenuta dal Prof. Avv. Piernicola de Leonardis nella Facoltà di Giurisprudenza - Corsi di Laurea in Giurisprudenza e in Scienze Giuridiche - dell’Università degli Studi di Bari.
Dal dicembre 2001 al febbraio 2005 ha svolto il compito di Legale della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari ed ha espletato, altresi’, un’analoga funzione per conto del Ministero delle Attività Produttive.
Nel luglio 2012 gli è stato conferito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto pubblico e cultura dell’economia (Coordinatore il Prof. Francesco Gabriele), conseguito nel giugno dello stesso anno presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi barese, sostenendo l’esame finale dinanzi alla Commissione valutatrice composta dai Proff. Francesco Bilancia, Francisco Balaguer Callejòn, Guido Rivosecchi e Marco Benvenuti.
Nel dicembre 2019 è divenuto Componente della Commissione valutatrice presso la Cattedra di Diritto amministrativo, tenuta dal Prof. Avv. Antonio Colavecchio nel Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Foggia.
Nel marzo 2020 gli è stato conferito l’incarico di Docenza a contratto (A.A. 2019/2020), per la disciplina di Principi di Diritto amministrativo, presso il Dipartimento di Economia e Finanza - Corso di Laurea triennale in Economia e Commercio - dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
Nell’agosto 2020 gli è stata assegnata la Responsabilità dell’Ufficio “Tutela della Proprietà Intellettuale e del Consumatore” del Servizio “Tutela del Mercato” del Settore “Legale e Fede Pubblica” della suddetta Camera di Commercio.
Nel gennaio 2021 gli è stata affidata la redazione di uno studio scientifico dal Consiglio di Giurisdizione della Camera dei Deputati, dal titolo: Autodichia parlamentare e provvedimenti consequenziali.
Dal febbraio 2021 al giugno 2022 ha fatto parte della Rivista dell’Universita’ degli Studi di Bari “Aldo Moro”: Euro-Balkan Law and Economics Review (ISSN 2612-6583), attualmente accreditata, dall’A.N.V.U.R., tra le “Riviste Scientifiche”, rivestendo, dapprima, il ruolo di componente del Comitato di Redazione e, successivamente, quello di membro dell'Editorial Team.
Nel gennaio 2022 ha svolto un’attività di Docenza, curando un modulo di Diritto amministrativo, nell’ambito dell’insegnamento di Diritto pubblico - I° anno del Corso triennale di Laurea in Economia Aziendale - Cattedra tenuta dal Prof. Avv. Vittorio Teotonico, presso la Facoltà di Scienze Economiche, Politiche e Sociali dell’Università Cattolica “Nostra Signora del Buon Consiglio” di Tirana (Albania).
Nel periodo intercorrente tra il dicembre 2021 e il novembre 2024 ha partecipato alle attività del Gruppo di Ricerca afferente al Progetto di Ricerca Internazionale “TUNED” (Training courses for teachers in Universities for Nurturing innovative Educative practices in Distance and blended learning based on self regulation), coordinato dalla Prof.ssa Giusi Antonia Toto dell'Università degli Studi di Foggia.
Nel gennaio 2024 ha tenuto una open lecture su: La gestione amministrativa dei titoli di proprietà industriale, nell'ambito del Ciclo dei seminari proposto dai Corsi di studio in Ingegneria Gestionale e Ingegneria Informatica, dal titolo: Il pensiero Innovativo – organizzata dalla Cattedra del Prof. Francesco Santarsiero – presso la LUM “Libera Università Mediterranea Giuseppe Degennaro” di Casamassima (Bari).